CantaBO 2023
Festival Corale Internazionale CantaBO
Fuori e Dentro le Righe
Dal 7 ottobre al 2 dicembre 2023 Bologna sarà piena di musica con CantaBO, il Festival che porta ogni anno musica di grande qualità nel capoluogo, con ospiti importanti del panorama nazionale e non solo. Ascolteremo Ensemble di varie dimensioni, repertori e stili, perché CantaBO è Festival creativo ed aperto alle diverse anime dell’espressione vocale.
Quest’anno avremo otto importanti appuntamenti in cui la voce, anzi, tante e diverse voci saranno assolute protagoniste!
Per il secondo anno siamo onoratissimi di proseguire la collaborazione con il Museo Internazionale della Musica di Bologna, che ospiterà gli ultimi due appuntamenti. Come di consueto, ogni serata – tranne il Concerto di Santa Cecilia – è strutturata come Concerto Programma ed ospita un solo ensemble.
ll Festival si aprirà ad inizio ottobre con la Corale Rossini di Sassari – per la prima volta a Bologna – che ci proporrà un viaggio attraverso la polifonia del nord Europa.
https://www.gioacchinorossini.com/associazione.aspx
Sempre in ottobre potremo ascoltare la Cantoria Sine Nomine di Castelnuovo – Trento con un repertorio che spazia dal 1500 al 1900 di grande interesse e fascino.
Pagina su Italiacori: Cantoria Sine Nomine.
Il mese di novembre si aprirà con il Concerto del Coro Giovanile dell’Alto Adige (che si esibirà anche da solo a Rimini il 10 Novembre) e del Gruppo vocale femminile Primorsko di Caresana – Mačkolje, a cui seguirà il Concerto di Ringraziamento dedicato all’Opera di Padre Marella, in cui canterà il Coro Regionale dell’Emilia-Romagna. Proseguiremo con il Concerto di Santa Cecilia Patrona della Musica, tradizionalmente riservato a tre Cori Aerco (Coro CantER, Coro Voices in Colour, Coro Note a Verbale), ed incontrerà il quintetto femminile Neuma, che propone un excursus vocale tra il repertorio medievale ed alcune tra le più evocative pagine musicali del Novecento, arricchito di sperimentazioni ed arditezze vocali nati all’interno del progetto Neuma.
Ultimo ed imperdibile appuntamento, sabato 2 dicembre con il Concerto di Margherita, magnifico ensemble che si concentra sulla pratica storica del canto auto-accompagnato: tutti e cinque i musicisti cantano e si accompagnano con tiorba, viola, chitarra barocca, arpa e liuto. Il repertorio è quello madrigalistico italiano di fine ‘500, con particolare attenzione ai compositori attivi alla corte estense di Ferrara, i cui manoscritti sono conservati proprio al Museo Internazionale della Musica di Bologna che ospiterà il concerto.
https://concertodimargherita.com/
Vi aspettiamo!
Elide Melchioni, Direttrice Artistica
Gli Eventi dell’edizione 2023
Coro Giovanile dell’Alto Adige
Gruppo Vocale Femminile Primorsko
11 Novembre /21:00
Neuma
26 Novembre /17:30
Evento con prenotazione obbligatoria su museibologna.it/musica
Concerto di Margherita*
2 Dicembre /17:30
*Evento a pagamento e con prenotazione obbligatoria su museibologna.it/musica
Gli Artisti dell’edizione 2023
I luoghi
Alla scoperta della città di Bologna
Oltre l’ampio e variegato repertorio corale, saranno protagonisti luoghi splendidi e suggestivi: chiese, santuari e teatri, tra i più prestigiosi e rinomati dell’interland bolognese, saranno le sedi dei cinque concerti che vedranno protagonisti 11 Cori e diversi ospiti.