PassiSparsi

PassiSparsi è un ensemble italiano di musica rinascimentale che si è dedicato particolarmente ai generi popolareschi e al repertorio comico, puntando a valorizzarne in una cifra moderna la dimensione teatrale e narrativa. L’ensemble ricerca un approccio alla performance in cui il risultato d’insieme sonoro e scenico emerga dalla personalità, la fantasia, l’individualità creativa e l’unicità vocale e fisica di ogni componente.
Nel 2022 l’ensemble è selezionato per IYAP (International Young Artist Presentation) ed è vincitore del concorso Attraverso i Suoni. Nel 2023 l’ensemble è selezionato come TALENT di AMUSART. Nel 2024, su invito di Stephen Connolly (King Singers), partecipa alla prestigiosa International A cappella School in Gran Bretagna.
PassiSparsi si è esibito in Lettonia e Lituania (Early Music in Latvia), in Belgio (Laus Polyphoniae, AMUZ), e in vari festival italiani quali Monteverdi Festival, FloReMus, Musica Antica a Magnano, Concerti al Cenacolo, Festival Toscano di Musica Antica, I luoghi dello spirito e del tempo, Lucca Classica. L’ensemble ha collaborato con Cappella di Santa Maria degli Angiolini, L’Homme Armé, il compositore Damiano Ferretti e l’etnomusicologo Gianfranco Salvatore.
PassiSparsi è anche uno dei pochissimi ensemble ad essersi dedicato alla valorizzazione musicale di Vincenzo Galilei, interesse che nel 2022 porta all’uscita di “Vincenzo Galilei, le musiche, i luoghi. Echi di un genio toscano”, mini web serie ideata e prodotta dall’ensemble stesso che ne ha curato la parte musicale, con alcune uniche registrazioni di musica vocale di Galilei.

Martha Rook, cantus
Cora Mariani, altus
Neri Landi, tenor
Lorenzo Tosi, bassus

Scopri di più