Insieme Vocale Vox Cordis
L’Insieme Vocale Vox Cordis è nato nel 1997 ed è riconosciuto con uno dei migliori cori italiani. Dalla sua nascita il coro ha realizzato circa 700 concerti in varie parti d’Italia e d’Europa, collaborando con prestigiosi musicisti ed interpreti.
L’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis onlus ha ottenuto premi nei più importanti concorsi internazionali tra cui si possono ricordare il Terzo Premio ad Arezzo (1998), il Primo Premio a Cantonigros (2011), Premi Speciali a Gorizia (1999 e 2003), Secondo e Terso Premio a Montreux (2010), Secondo e Terso Premio a Montreux (2014), Secondo e Terzo Premio a Rimini (2016), Primo Premio a Senlis (2004), Secondo Premio e Premi speciali a Tours (2013), Primo Premio a Vittorio Veneto (2003).
L’attività dell’Associazione spazia dalle produzioni sinfonico corali ai progetti di musica antica, dal Coro di Voci Bianche diretto da Eugenio Dalla Noce all’ensemble femminile, fino al gruppo maschile specializzato in canto gregoriano.
Il coro ha realizzato concerti in Italia, Francia, Georgia, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera.
L’Associazione promuove anche iniziative divulgative e di promozione della musica come il progetto All Can Vox e i corsi di formazione del pubblico. L’Insieme Vocale Vox Cordis organizza il festival corale Diventinventi, il concorso per direttori di coro “Le mani in suono”, il concorso internazionale per direttori di coro “Magister Inside”, l’incontro corale “Festa della Voce” e molte altre attività culturali tra cui la prestigiosa Accademia Corale Italiana.
L’Insieme Vocale Vox Cordis ha registrato vari CD, dal canto gregoriano ad opere contemporanee di Lorenzo Donati, direttore del coro dal 1997..
Scopri di più