L’Ensemble Coelacanthus (ex Coro Waldorf) nasce nel 2004 su impulso di alcuni insegnanti e genitori della Scuola Steineriana di Bologna. Dal 2016 il Coro decide di aprirsi a nuove esperienze, uscendo dalla scuola e cambiando nome in Ensemble Coelacanthus.
Oggi il coro è composto da circa 25 coristi e ha in repertorio brani che spaziano dalla musica medioevale fino a quella dei nostri giorni, dai compositori bolognesi F. Azzaiolo e A. Banchieri ai più grandi autori della musica di tutti i tempi, J.S.Bach, W.A.Mozart, G.Rossini; il coro si cimenta pure nella rivisitazione di brani vocali solistici, liederistici, operistici e di musica da camera non nati espressamente per la coralità ma riadattati per le quattro voci, con arrangiamenti originali del direttore, il Maestro Fabrizio Milani.
Il coro si è esibito da solo o insieme ad altre realtà corali in diversi concerti e rassegne sia nel territorio che all’estero, rappresentando l’Italia a Lisbona – Portogallo, al grande evento corale ON STAGE promosso da INTERKULTUR, frequentando workshop corali e tenendo diversi concerti in teatri pubblici, chiese e esibizioni itineranti nel centro storico di Lisbona.