Da quel lontano 22 Gennaio 1973, quando un gruppo di ragazzini, radunato dall’allora parroco Mons. Enrico Sazzini, iniziò l’attività corale, sono passati davvero molti anni…
Ma oggi come allora l’orientamento è il medesimo. Raccogliere ragazzi e giovani per una formazione attenta ai valori dello spirito per mezzo della polifonia.
Il coro dei Ragazzi Cantori è formato da circa 40 elementi; dispone di un repertorio, accuratamente scelto e in gran parte sacro: 170 autori e oltre 500 titoli di musica polifonica e concertata, antica e contemporanea.
I Ragazzi Cantori hanno partecipato a rassegne Corali e Concorsi in tutta Italia, ottenendo fra gli altri, il Primo Premio nel 1984 e nel 1995 al Concorso Nazionale di Vallecorsa, nel 2000, il Primo Premio al II° Concorso Regionale per Cori Liturgici dell’Emilia Romagna, nel 2010 il Primo Premio Assoluto al terzo Concorso Polifonico di Stresa, nel 2012 il Secondo Premio al 30° Concorso Nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano.
Nel Settembre 2005 il Consiglio Comunale di S. Giovanni in Persiceto ha assegnato al coro un attestato di benemerenza “per l’opera di divulgazione della cultura musicale in Italia e all’estero”.
I Ragazzi Cantori prestano servizio liturgico tutte le domeniche nella Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto alla Messa delle 10.
Plasmato per oltre 30 anni dal M° Leonida Paterlini, dal 2005 il Coro è diretto dal M° Marco Arlotti. Conclude la propria attività annuale il 24 Giugno, festa del Patrono della propria città, con il tradizionale “Concerto di San Giovanni”, il cui programma è costituito dalle novità preparate durante 1′ anno.