Coro Giovanile Il Calicanto
Nato nel 2000 come coro di voci bianche, il gruppo giovanile a voci pari “Il Calicanto” si è sviluppato nel tempo grazie a un lavoro di studio e di crescita insieme. Il coro è oggi composto da cantori di età compresa tra i 16 e i 30 anni e rappresenta la formazione giovanile dell’Associazione “Estro Armonico” di Salerno.
Il gruppo è impegnato sul territorio nazionale per la sensibilizzazione culturale e l’aggregazione sociale attraverso la musica, eseguendo un repertorio che comprende sia brani di polifonia sacra e profana, relativi ad un periodo che va dal Rinascimento ad oggi, sia brani della cultura pop e di musica leggera, brani della cultura popolare (napoletana e non) e brani di musica etnica, provenienti dalle tradizioni popolari di tutto il mondo.
Il coro, fondato e diretto dal M° Silvana Noschese, sin da subito ha lavorato a 360° sul corpo in quanto strumento, seguendo non solo regolarmente seminari di studio e approfondimento sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera (Acciai, Busto, Cadario, Donati, Grassi, Kuret, Monte, Paraninfo, Tabbia, ecc.), ma anche seminari sulla tecnica vocale, sulla psicofonia, sulla comunicazione e sulle dinamiche di gruppo. Obiettivo fondante del coro “Il Calicanto” è infatti comprendere lo strumento voce, imparando che la qualità delle performance non passa solo attraverso lo studio della musica, ma anche dal rafforzamento del gruppo e dei singoli al suo interno.
Il gruppo svolge il ruolo di coro laboratorio per importanti scuole di direzione del territorio nazionale (Scuola Superiore Direttori di Coro “Guido d’Arezzo”, Scuola per direttori di coro “Il respiro è già canto” di Torino), ed è cuore pulsante del Festival e Concorso Corale “Cantagiovani” di Salerno. Negli anni ha partecipato a svariate Rassegne e Festival nazionali ed internazionali (“Europa Cantat”, “Praga Cantat”, “Sacrum Convivium” di Lubiana), oltre che a numerosi e rinomati concorsi quali Riva del Garda, Quartiano, Vittorio Veneto, Rimini, Matera e Lago Maggiore, classificandosi sempre tra i primi posti. Nel 2023 il coro ha vinto la sezione “Polifonia sacra e profana” del XII Concorso Corale “Città di Fermo” e ha partecipato alle rassegne corali “Città di Bastia”, “Mondi Corali” del Conservatorio di Trento e al Festival Internazionale della musica corale “Nella città dei Gremi” di Sassari. Del 2024 è invece la partecipazione alla 57a edizione del Concorso Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, dove ha ottenuto il secondo posto nella categoria “Polifonia profana originale d’autore”, il terzo posto nella categorie “Canto polifonico di ispirazione popolare” e “Omaggio ad Efrem Casagrande” e il premio speciale per il programma più interessante fra quelli proposti.