UT insieme vocale-consonante
UT insieme vocale-consonante è un gruppo vocale “modulare” che va dall’ensemble madrigalistico al coro da camera. I coristi, provenienti da varie parti d’Italia, sono tutti di grande esperienza vocale e musicale, per la maggior parte direttori di coro.
Guidato da Lorenzo Donati, l’ensemble propone progetti tematici di musica antica e contemporanea, come: Trahe me post te, antico e moderno a confronto nell’ispirazione del Cantico dei Cantici (progetto realizzato in vari festival internazionali) ; Tutte le notti del mondo, musica di varie epoche dedicata alle interpretazioni musicali e letterarie sul tema della notte (progetto realizzato per MiTo 2016, Gran Premio Europeo e GuidoDay 2016); Sogni e visioni, un bagno nella musica corale contemporanea (progetto realuzzato per l’AccademiaTedesca 2017); Leonardo dreams con testi dello stesso Leonardo e musica di autori a lui contemporanei (progetto realuzzato per il Florilège Vocal de Tours 2019); La cura dell’amore, musica corale di stili ed epoche diverse intrecciati dal filo rosso della gioie e della cura d’amore (progetto realizzato per il Festival di Taipei 2019).
Nel 2022 il gruppo hs pubblicato il suo 6° CD 2015 “Contrafacta” con musiche rinascimentali e brani di Lorenzo Donati, il gruppo ha pubblicato precedentemente il cd Pulchra ut luna, electa ut sol che propone brani tratti dal Cantico dei Cantici e diversi Agnus Dei. Nel 2017 e successivi UT insieme vocale-consonante ha eseguito e inciso brani composti appositamente in collaborazione con la Fondazione svizzera Siemens e l’Accademia Tedesca a Roma: Stabat Mater di Lisa Streich, In Paradisum di Jay Schwartz e Cinque Lieder di Gordon Kampe. Nel frattempo il gruppo ha inciso anche l’intera produzione corale del compositore perugino Carlo Pedini, mentre nel 2021 ha eseguito e inciso la Messa in Si minore di Bach assieme all’orchestra Vivaldi.
Nel 2015 Ut Insieme vocale-consonante si aggiudica il primo premio al Concorso corale Internazionale a Varna (Bulgaria) e nel maggio del 2016 vince il prestigioso Gran Premio Europeo (EGP). Si tratta del primo e attualmente unico coro italiano che in 30 edizioni abbia raggiunto tale traguardo, considerato il più importante riconoscimento mondiale nell’ambito della musica corale.
UT insieme vocale-consonante ha al suo attivo collaborazioni con direttori conosciuti a livello internazionale, quali B. Boterf, J. Busto, N. Corti, B. Holten, U. Lah, R. Rasmussen, G. Graden.
L’ensemble è stato invitato ad esibirsi nei più importanti festival in Italia e in Europa: Beijing Choral Festival (Cina). Festival des Choeurs Lauréats (Avignone e Vaison-la-Romaine), Festival di Avignone (Francia), Festival di Musica Sacra (Trento e Bolzano), Florilège Vocal de Tours (Francia), MiTo settembre musica (Milano e Torino), Incontro Polifonico Internazionale Città di Fano (Fano), Concorso Polifonico Guido d’Arezzo (Arezzo), Rezia Cantat (Chiavenna, SO), Salerno Festival, Taipei Choral Festival (Taiwan).
Dal 2018 UT Insieme vocale-consonante si impegna nel progetto di diffusione della musica corale contemporanea “Scritto & Cantato”, una forma di stretta collaborazione con compositori del territorio nazionale e presto anche internazionale, i quali compongono e dedicano alla compagine brani presentati e studiati in diretta. Finora il gruppo ha avuto l’occasione di collaborare con A. Basevi, N. Betti, M. Bocchini, R. Brisotto, G. Bonato, S. Broseghini, S. Campanini, M. Dalla Sciucca, A. D’Alpaos, D. De Carolis, C. Ferrara, P. Ferrario, M. Ferretti, F. Incitti, C. Margutti, S. Puri, G. Susana, D. Venturi, C. Vettorazzi, M. Zuccante.
L’associazione organizza altre due importanti iniziative culturali:
– dal 2018 UTopia Festival, progetto concertistico itinerante che si svolge ogni anno in una città d’arte differente (2018 Venezia, 2019 Salento e Matera, 2021 Teramo e Camerino);
– dal 2020 I♡UT Choral Academy, progetto formativo/performativo aperto a coristi provenienti da tutta Italia che studiano d preparano assieme una grande partitura corale.